.

.
Nel teatro di paglia nuovi appuntamenti con i greci in terra etrusca. Gli spettacoli iniziano alle ore 21.00 - Alle ore 19.00, prima di ogni spettacolo, visita guidata al Museo e al parco archeologico a cura della Direzione del Museo. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Comunale, via Matteotti 1, Marzabotto

Intervista a Edoardo Siravo e a Marco Simeoli

Come è iniziata la collaborazione con il Festival della Commedia Antica?
Siravo. La mia collaborazione risale ad alcuni anni fa, quando portai in scena, a Marzabotto, (luogo, tra l'altro, incantevole), l'EDIPO, di cui serbo un bellissimo ricordo.
Simeoli. Il mio rapporto con il Festival della Commedia Antica comincia ora col Miles e ne sono molto onorato e contento.                           
C'è qualcosa di Marco ed Edoardo in questa commedia?
Siravo. Plauto, che scrisse, 2000 anni fa, il Miles Gloriosus, ha creato personaggi universali, ed è peculiarità dei grandi autori inserire nei caratteri dei propri personaggi qualcosa in cui noi tutti ci possiamo riconoscere. 
Simeoli. Sì c'è la mia napoletanita' messa al servizio della storia...e nei panni di un architetto astuto e avvezzo a burlarsi del prossimo...in questo caso del soldato "smargiasso"..

Qual è la morale di questa storia se c'è?
Siravo. La morale, ovviamente c'è, ed è sintetizzata nel monologo finale del "Soldato Smargiasso" ... ma non riveliamo la sorpresa.
Simeoli. E’ una morale eterna e valida sempre e soprattutto oggi a distanza di tanti anni da chi in fondo ha inventato tutto o quasi...quella di non farsi schiacciare dalla propria vanità e dal proprio narcisismo, perchè alla prima occasione ti si ritorcerà contro...

C'è un po' di attualità in questa storia?
Siravo. la cosa che più impressiona è come Plauto abbia individuato negli uomini di sempre, un male che oggi è ancora più evidente: il narcisismo, un male che ormai rasenta l'arroganza.
Simeoli. Assolutamente sì, ed in parte è quello già detto sopra, viviamo in un momento dove l'edonismo e l'apparire la stanno facendo da padrone...

Cosa vi ha divertito di più in questa commedia?
Siravo. E’ una commedia assolutamente divertente, sia per il pubblico che per gli attori. Il rapporto tra tutti, e soprattutto tra me e Simeoli, è sostenuto dalla gioia di recitare in uno spettacolo vivace, divertente e che piace al pubblico.
Simeoli. Il riuscire a raccontarla grazie all'aiuto del regista Piccardi facendola arrivare e comprendere al pubblico e il recitare in una bella compagnia divertendosi sera x sera in specie, per il mio personaggio, accanto a Siravo col quale mi permetto di dire si è creata una formidabile "coppia" che spero non si fermi qui...

Perchè uno spettatore dovrebbe venire a vedere il vs spettacolo?
Siravo. Perchè finalmente, per un'ora e mezza, riconoscerà e quindi esorcizzerà narcisismo, arroganza e tracotanza, mali endemici della nostra società e che soprattutto la nostra televisione ci rovescia addosso quotidianamente.
Simeoli. Per trascorrere una serata divertente e riscoprire una delle commedie che hanno fatto nascere la comicità a teatro!


Nessun commento:

Posta un commento

in attesa di moderazione. Le critiche sono ben accette le volgarità e lo spam,NO.