.

.
Nel teatro di paglia nuovi appuntamenti con i greci in terra etrusca. Gli spettacoli iniziano alle ore 21.00 - Alle ore 19.00, prima di ogni spettacolo, visita guidata al Museo e al parco archeologico a cura della Direzione del Museo. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Comunale, via Matteotti 1, Marzabotto

COME LE STELLE IN CIELO

venerdì 31 luglio, ore 21 - Teatro di paglia 
COME LE STELLE IN CIELO
Storie di astri, pianeti, lune e mondi immaginari, da Luciano a Seneca - Compagnia Teatro dell’Argine, ITC San Lazzaro
Una radio annuncia l’imminente sbarco sulla  Luna. Due donne  assistono contemporaneamente al grande evento; una davanti al monitor di una  vecchia  tv, l’altra  con  il naso  all’insù  rivolto verso  la pallida sfera grigia.  L’una è in visibilio per  la grande scoperta scientifica e astronomica, l’altra  spera che la Luna fugga proprio  in quel momento, permettendo all'umanità tutta di immaginare ancora storie fantastiche e poetiche su  di lei. Da questa querelle  nasce un surreale scontro tra  posizioni  di carattere filosofico/scientifico e altre di natura  letteraria e fantastica che  rispondono esattamente  alla  stessa domanda: come  appare l’universo  a occhio  nudo?  Come  è possibile immaginarsi il volto del cielo prima  della  scoperta del rivoluzionario cannocchiale?

 Come le stelle  in cielo attraversa con ironia   e leggerezza lo sguardo dei poeti  classici ammaliati e sedotti dal candore di un chiaro  di luna  o dalla  magia  di una notte  stellata; da Platone ai Pitagorici, passando per  Luciano e Ipparco  di Nicea  sino ai latini Orazio o Plinio il Vecchio si arriverà ad una  strana cosmogonia, fatta  di strambe congetture e improbabili ipotesi  scientifiche volte a dare forma  a ciò che non si conosce né si è ancora visto.
Con Micaela Casalboni e Giulia Franzaresi. Drammaturgia: Mattia De Luca e Vincenzo Picone.  Regia: Vincenzo Picone.
ingresso: 12 euro. Gratuito per ragazzi al di sotto dei 14 anni
ore 20.00 “Apericena” a cura di Lo Stregatto (8 euro)

Nessun commento:

Posta un commento

in attesa di moderazione. Le critiche sono ben accette le volgarità e lo spam,NO.