.

.
Nel teatro di paglia nuovi appuntamenti con i greci in terra etrusca. Gli spettacoli iniziano alle ore 21.00 - Alle ore 19.00, prima di ogni spettacolo, visita guidata al Museo e al parco archeologico a cura della Direzione del Museo. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Comunale, via Matteotti 1, Marzabotto

Stefano Cantini. La musica perduta degli etruschi

Stefano Cantini 18 luglio 2014
Stefano Cocco Contini risponde  a Dora Carapellese

Carissima Dora… piacere mio,
a parte la prima domanda in cui mi chiedevi come sono capitato al Festival, ed è stato grazie alla conoscenza con Claudio Carboni, direi che la nostra performance, del prossimo 18 luglio, consisterà nell'esporre un lavoro di ricerca durato ormai tre anni e di cui abbiamo prodotto una pubblicazione dal nome “la musica perduta degli Etruschi
Quindi parleremo della nostra ricerca e degli stati di avanzamento, sulla ricostruzione degli strumenti reali ritrovati al Giglio e del loro suono.

La musica che nasce ci parla di popoli comunicanti più di quello che noi crediamo e soprattutto di qualità altissima più di quello che ci hanno raccontato fino ad oggi.
Io e Simona Rafanelli direttrice del museo Isidoro Falchi di Vetulonia, ci siamo conosciuti grazie ad un incontro sulle donne Etrusche a Castiglione della Pescaia, l’interesse reciproco a scoprire con le due nostre diverse professionalità il mistero della musica e che musica potessero suonare questi strumenti abbandonati in una teca al museo di Santo Stefano è stato fortissimo.

Da lì con i permessi della sovrintendenza li abbiamo analizzati ricostruiti e soprattutto sono riuscito a capire come si poteva ottenere il suono vero da questi “flauti” di cui ho contestato subito il nome perché si tratta di strumenti ad ancia.
Il futuro è già arrivato con la produzione di un documentario che verrà proiettato alla rassegna internazionale del cinema archeologico di Rovereto.
Un DVD da distribuire in tutti i musei del mondo con la performance che faremo da voi, oltre che all’avvenuta partecipazione a tg3 leonardo e la presentazione nei musei archeologici più importanti d’Italia, Milano, Paestum, Firenze, Roma etc.
Un caro saluto
Stefano Cocco Cantini

venerdì 18 luglio  con Simona Rafanelli in La musica perduta degli Etruschi

Nessun commento:

Posta un commento

in attesa di moderazione. Le critiche sono ben accette le volgarità e lo spam,NO.